Approvata la norma che disciplina servizio civile universale volontario per i giovani da 18 a 28 anni

In data 3 aprile 2017 è stato pubblicato il D.Lgs. n. 40/2017 che istituisce e disciplina il servizio civile universale volontario rivolto ai giovani da 18 a 28 anni.

I settori di intervento nei quali si potrà realizzare il periodo di servizio civile sono:

  1. a) assistenza;
  2. b) protezione civile;
  3. c) patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
  4. d) patrimonio storico, artistico e culturale;
  5. e) educazione e promozione culturale e dello sport;
  6. f) agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
  7. g) promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Il servizio prevede un impegno settimanale di 25 ore, e avrà durata non inferiore ad otto mesi e non superiore a dodici mesi, anche in relazione alla tipologia del programma di intervento.

Verrà riconosciuto un assegno mensile, verrà riconosciuta l’indennità di maternità e il periodo è riscattabile ai fini pensionistici.

Nell’attuazione del servizio civile universale gli operatori volontari non possono svolgere attività di lavoro subordinato o autonomo, se incompatibile con il corretto espletamento del servizio civile universale e non potranno accedervi coloro che hanno già svolto il servizio civile nazionale.

Il rapporto di servizio civile universale si instaura con la sottoscrizione del relativo contratto tra il giovane selezionato dall’ente accreditato e la Presidenza del Consiglio dei ministri, non è assimilabile ad alcuna forma di rapporto di lavoro di natura subordinata o parasubordinata e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.

 

Tags:
Condividi questo articolo
Leggi e ascolta
Categorie
Tags
Articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato