Assunzioni agevolate al Sud: requisiti per la fruizione

Assunzioni agevolate al Sud requisiti per la fruizione paserioLa nuova agevolazione, al vaglio della Corte dei Conti che dovrà verificarne la copertura finanziaria, interverrà sulla contribuzione previdenziale dovuta in caso di assunzioni a tempo indeterminato, anche con apprendistato, effettuate dal 01/01/2017 al 31/12/2017 nella zona del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna). L’agevolazione riguarderà anche la trasformazione a tempo indeterminato di un contratto a termine.

Le aziende per poter aver diritto all’agevolazione dovranno presentare all’INPS istanza preliminare di ammissione tramite il canale telematico. L’istituto, verificata la disponibilità delle risorse, comunicherà all’azienda l’importo prenotato. Una volta ricevuta la risposta dell’INPS l’azienda avrà 7 giorni per procedere all’assunzione e 10 giorni per confermare, sempre telematicamente, l’importo prenotato, che potrà poi essere compensato su UNIEMENS.

Condizione essenziale per aver diritto all’incentivo è che la prestazione lavorativa venga svolta in una delle Regioni sopraindicate, non avendo importanza il luogo di residenza del dipendente.

Restano esclusi dal beneficio i rapporti di lavoro domestico ed accessori.

I lavoratori dovranno essere persone disoccupate da almeno 6 mesi o giovani con età compresa tra i 15 ed i 24 anni.

Il limite massimo agevolabile è di € 8060 all’anno per ogni lavoratore, da riproporzionare in base alla percentuale del part-time.

 

 

Tags:
Condividi questo articolo
Leggi e ascolta
Categorie
Tags
Articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato