Congedo parentale a ore: cumulabilità con i riposi o con altri permessi
Con il messaggio n. 6704 del 3 novembre 2015 l’Inps ha fornito alcune precisazioni circa l’incumulabilità del congedo parentale ad ore con altri permessi o riposi.
Il genitore lavoratore dipendente che si astiene dal lavoro per congedo parentale ad ore non può usufruire nella medesima giornata né di congedo parentale ad ore per altro figlio, né dei riposi orari per allattamento anche se richiesti per bambini differenti.
Allo stesso modo il congedo parentale fruito in modalità oraria, non è cumulabile con i riposi orari giornalieri di cui al combinato previsti per i figli disabili gravi in alternativa al prolungamento del congedo parentale, anche se richiesti per bambini differenti.
Risulta, invece, compatibile la fruizione del congedo parentale su base oraria con permessi o riposi disciplinati da disposizioni normative diverse dal Testo Unico sulla maternità/paternità.
Di seguito vengono riassunte le situazioni di compatibilità/incompatibilità del congedo parentale a ore con altre tipologie di permessi:

– Parentale ad ore per altro figlio: non compatibile;

– Riposi per allattamento (anche per altro figlio): non compatibile;

– Permessi orari, fruiti in alternativa al prolungamento del congedo parentale, anche per altro figlio: non compatibile;

– Permessi fruiti in modalità oraria per l’assistenza ai familiari, anche se minori (art. 33 c. 3 L. n. 104/1992): compatibile;

– Permessi fruiti in modalità oraria dal lavoratore a beneficio di se stesso (art. 33 c. 6 L. n. 104/1992): compatibile.

Queste ipotesi di incumulabilità trovano applicazione nei casi di mancata regolamentazione, da parte della contrattazione collettiva, anche di livello aziendale, delle modalità di fruizione del congedo parentale su base oraria; quindi la contrattazione collettiva, anche aziendale, può definire le modalità di fruizione del congedo parentale e criteri di cumulabilità differenti rispetto a quelli illustrati.
Tags:
Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Leggi e ascolta
Categorie
Tags
Articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato
Vuoi maggiori informazioni?

Via Piceni 5, 21013, Gallarate (VA) | Via L. Mascheroni 22, 20145, Milano
Telefono:  +39 0331 77 52 20 | +39 0331 77 96 11 | +39 0331 77 52 23
E-Mail: info@paserio.it | PEC: paserio@legalmail.it | P.IVA: IT03654550122

Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato