Coronavirus: come contenere i contagi sul posto di lavoro?

L’INL, con nota n. 149 del 20 aprile 2020, facendo seguito alla Circolare del Ministero dell’Interno del 14 aprile 2020, ha ricordato l’importanza dell’adozione di apposite misure di contenimento del contagio da Coronavirus negli ambienti di lavoro. Inoltre, ha evidenziato la necessità di una collaborazione fra le Aziende Sanitarie Locali e le diverse articolazioni territoriali dell’INL, per vigilare sull’applicazione di tali misure.

Si segnala, a tal proposito, che il 14 marzo 2020, i sindacati e le rappresentanze industriali hanno siglato il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, tenuto conto delle misure previste dal Protocollo, ha disposto una guida pratica e sintetica, che illustra:

  • le precauzioni e i dispositivi da adottare, per garantire la sicurezza dei dipendenti e di chi accede agli ambienti aziendali dall’esterno;
  • la modulistica e le informative da predisporre, secondo le norme in vigore in materia di sicurezza sul lavoro.

 

Per approfondire, leggi anche:

Coronavirus – sicurezza sul lavoro: occorre aggiornare il DVR?

Condividi questo articolo
Leggi e ascolta
Categorie
Tags
Articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato