Con un comunicato stampa ha pubblicato sul proprio sito, il Ministero del Lavoro informa che dal 1° luglio p.v. il rilascio del Durc avverrà on-line in formato “.pdf”.
Grazie alla nuova procedura, che sarà operativa a partire dal prossimo 1° luglio, sarà possibile ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva che avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell’ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell’edilizia, rilascio attestazione SOA) senza bisogno di richiederne ogni volta una nuova. Sarà inoltre possibile utilizzare un DURC ancora valido, sebbene richiesto da altri soggetti, scaricabile liberamente da internet.
Al fine di garantirne la massima affidabilità, i test proseguiranno sino alla entrata in vigore del decreto che regolamenta il DURC online, la cui pubblicazione è prevista per i primi giorni di giugno.