È necessaria un’anzianità lavorativa di 12 mesi per fruire della CIG in deroga
Con la circolare n. 4 del 2 febbraio 2016, il Ministero del Lavoro ha fornito importanti precisazioni in materia di ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2016:
– si ricorda che la Legge di stabilità 2016 ha previsto che la concessione o la proroga della CIG in deroga possa avvenire per un periodo non superiore a 3 mesi nell’arco di un anno;
– la mobilità in deroga non può essere concessa ai lavoratori che alla data di decorrenza del trattamento abbiano già beneficiato di prestazioni di mobilità in deroga per almeno 3 anni, anche non continuativi;
– il requisito soggettivo per accedere ai trattamenti di CIG in deroga rimane pari a 12 mesi di anzianità lavorativa dalla data di assunzione presso l’azienda che presenta la domanda (non quello pari a 90 giorni di lavoro effettivo previsto dal D.Lgs. n. 148/2015);
– il contributo addizionale a carico delle imprese che presentano la domanda di integrazione salariale, è dovuto anche in caso di ricorso alla CIG in deroga e il conguaglio e la richiesta di rimborso delle integrazioni corrisposte ai lavoratori devono essere effettuate entro 6 mesi dalla fine del periodo di paga in corso alla scadenza del termine di durata della concessione o dalla data del provvedimento di concessione;
– in merito ai termini di presentazione, la domanda di concessione o di proroga della CIG in deroga va richiesta entro 20 giorni dalla data in cui ha avuto inizio la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro (e non entro 15 giorni per la CIGO previsti dal D.Lgs. n. 148/2015);
– per quanto riguarda il rimborso delle quote di TFR maturate durante un periodo ininterrotto di sospensione dal lavoro seguito dalla cessazione del rapporto di lavoro, sono erogabili a carico della CIG solo quelle maturate durante il periodo di intervento del trattame
Tags:
Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Leggi e ascolta
Categorie
Tags
Articoli che potrebbero interessarti
12 Febbraio 2021
Lo sapevi che…esistono soluzioni innovative per la gestione del personale?
Lo sapevi che esistono soluzioni per la gestione del personale in grado di informatizzare il flusso documentale per la…
5 Febbraio 2021
Noi in una parola
7 Gennaio 2021
Lo sapevi che…puoi distribuire i cedolini paga con un click?
Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, in cui bisogna limitare i contatti il più possibile ed alcuni di…
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato
Vuoi maggiori informazioni?

Via Piceni 5, 21013, Gallarate (VA) | Via L. Mascheroni 22, 20145, Milano
Telefono:  +39 0331 77 52 20 | +39 0331 77 96 11 | +39 0331 77 52 23
E-Mail: info@paserio.it | PEC: paserio@legalmail.it | P.IVA: IT03654550122

Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato