Con la circolare n. 4/2016 del 10 novembre 2016, il Fondo EST ha reso note le modifiche al Regolamento delle attività del Fondo, rinnovando, in particolare, la disciplina del conguaglio e/o del rimborso delle doppie quote del part time o dei versamenti in eccesso, le cui richieste dovranno essere presentante, per l’anno 2016, entro il 30 giugno 2017.
- VERSAMENTI IN ECCESSO: la domanda potrà essere presentata qualora si verifichi un doppio pagamento, sia esso effettuato da una o più aziende, che dal singolo lavoratore;
- DOPPIO PART TIME: nel caso di un lavoratore part-time “che completi l’orario presso due o più aziende” ogni azienda e, se previsto dal contratto, ogni lavoratore, sono tenuti a versare i contributi dovuti per intero. Quindi, annualmente, le aziende potranno richiedere al Fondo, ognuna per la propria quota parte, il conguaglio delle somme versate in eccesso, che verranno restituite sotto forma di credito, previa verifica della regolarità contributiva delle aziende, così come i lavoratori, potranno richiedere la restituzione della propria quota parte versata in eccesso.
Le richieste di conguaglio e/o di rimborso dovranno pervenire, pena la decadenza, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello a cui si riferiscono i contributi di cui si chiede la restituzione.