Con l’Avviso pubblico ISI agricoltura 2016, l’Inail ha stanziato 45.000.000,00 di euro per le imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
Il finanziamento è volto all’acquisto o al noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.
Gli aiuti di cui al presente Avviso è cumulabile con:
- altri aiuti di Stato riguardanti diversi costi ammissibili individuabili;
- gli stessi costi ammissibili, in tutto o in parte coincidenti, unicamente se tale cumulo non comporta il superamento dell’intensità di aiuto pari al: 50% dell’importo di costi ammissibili, per i soggetti beneficiari dell’Asse 1 (giovani agricoltori); 40% dell’importo di costi ammissibili, per i soggetti beneficiari dell’Asse 2 (la generalità delle imprese agricole).
Gli aiuti di cui al presente Avviso non sono cumulabili con aiuti de minimis relativamente agli stessi costi ammissibili, se tale cumulo porta a un’intensità di aiuto superiore alle percentuali predette.