INPS: confermata la decontribuzione dell’11,5% nel settore edile per l’anno 2017

Con la circolare n. 129 del 1° settembre 2017, l’INPS ha confermato la decontribuzione nel settore edile per l’anno 2017 per gli operai a tempo pieno nella misura del 11,50%.

  • CARATTERISTICHE DELLA RIDUZIONE CONTRIBUTIVA: per i periodi di paga da gennaio a dicembre 2017, hanno diritto all’agevolazione contributiva i datori di lavoro classificati nel settore industria e nel settore artigianato. Il beneficio si applica ai soli operai occupati 40 ore a settimana, mentre non spetta per i lavoratori a tempo parziale.
  • CONDIZIONI DI ACCESSO AL BENEFICIO: l’accesso al beneficio è subordinato alle ad una serie di condizioni tra cui il possesso dei requisiti di regolarità contributiva attestata tramite il documento unico di regolarità contributiva, il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché quelli regionali, territoriali o aziendali, l’assenza di condanne passate in giudicato per la violazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nel quinquennio antecedente alla data di applicazione dell’agevolazione.

Come di consueto, sono state inoltre definite le modalità operative relative all’invio e alla gestione delle istanze nonché della compilazione del flusso UniEmens.

Il beneficio potrà essere fruito entro il 16 gennaio 2018, avvalendosi delle denunce contributive UniEmens con competenza fino al mese di dicembre 2017.

I datori di lavoro potranno inviare le domande per l’applicazione della riduzione contributiva relativa al 2017 fino al 15 gennaio 2018.

Tags:
Condividi questo articolo
Leggi e ascolta
Categorie
Tags
Articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato