Lavoro nero: modalità di applicazione delle nuove sanzioni civili Inps e rimborsi per gli indebiti versamenti

inps parto molto prematuro studio paserioCon la circolare n. 129 del 13 luglio 2016, l’Inps ha comunicato che, per effetto del dettato dell’art. 22 del D.Lgs. n. 151/2015, ai casi di impiego di lavoratori subordinati “c.d. irregolari” (in nero) si applicheranno le sanzioni civili senza calcolare l’incremento del 50% degli importi risultanti.

Questa nuova modalità di calcolo dovrà essere applicata a tutti gli accertamenti ispettivi iniziati a partire dal giorno 24 settembre 2015, pur se nel corso degli stessi siano state riscontrate violazioni commesse antecedentemente a tale data, nonché a tutti gli accertamenti ispettivi iniziati e non conclusi prima della suddetta data.

Ne deriva che i datori di lavoro che hanno provveduto al versamento di somme a titolo di sanzioni erroneamente calcolate secondo la L. n. 183/2010, nei limiti della differenza tra quanto versato e quanto dovuto, hanno diritto al rimborso per il quale dovrà essere trasmetta apposita istanza attraverso il cassetto previdenziale, utilizzando la sezione “Rimborsi/compensazioni”, presente in “Versamenti F24”.

Tags:
Condividi questo articolo
Leggi e ascolta
Categorie
Tags
Articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato