Con la circolare n. 127 dell’8 luglio 2016, l’Inps ha fornito le istruzioni operative in merito alle semplificazioni previste per i soggetti con disabilità grave e per i quali è prevista la fruizione dei permessi ex L. n. 104/1992, così come previsto dal D.L. n. 90/2014 convertito con modificazioni nella L. n. 114/2014.
Si ricorda, infatti, che la norma ha introdotto alcune importanti semplificazioni relativamente agli adempimenti sanitari ed amministrativi per i soggetti invalidi civili o con disabilità grave, con particolare riferimento:
- agli effetti del verbale rivedibile oltre il termine di scadenza apposto, in modo da consentire la fruizione anche dei benefici a tutela della disabilità grave nelle more della definizione dell’iter sanitario di revisione;
- al dimezzamento dei termini per il rilascio della certificazione provvisoria (tali termini infatti sono portati da 90 a 45 giorni).
Con la predetta circolare, l’Istituto chiarisce gli effetti di quanto sopra sugli istituti a tutela della disabilità, sui provvedimenti di autorizzazione alla fruizione dei permessi ex L. n. 104/1992, sulla presentazione delle nuove domande e sull’iter per il pagamento diretto.