QU.I.R – TFR IN BUSTA PAGA: L’APPLICAZIONE SPERIMENTALE TERMINA AL 30 GIUGNO 2018
La possibilità di applicazione della Qu.I.R (quota del TFR maturato erogata in busta paga) termina il 30 giugno 2018, trattandosi di una misura sperimentale.
Ricordiamo che la richiesta di applicazione della Qu.I.R consentiva ai lavoratori dipendenti del settore privato di percepire mensilmente il TFR in busta paga con assoggettamento a tassazione ordinaria.
Pertanto, salvo proroghe della sperimentazione o interventi normativi che rendano strutturale la predetta misura dal 1° luglio 2018 ritornerà applicabile la sola disciplina ordinaria che prevede:
- l’accantonamento (in azienda o presso un fondo) del trattamento di fine rapporto maturando e liquidazione all’atto della cessazione del rapporto;
- la possibilità di chiedere l’anticipazione del TFR (al verificarsi determinate condizioni).
VERIFICA DEL REQUISITO DI “LAVORATORE SVANTAGGIATO”: SUL SITO ANPAL È DISPONIBILE L’UTILITY
Con la news online dall’8 giugno 2018, l’ANPAL ha comunicato l’attivazione della nuova funzionalità “Incentivabilità” che permette di verificare un lavoratore risulti “svantaggiato” e se, pertanto, risulti portatore di incentivi all’assunzione.
La predetta funzionalità è attiva nella sezione ad accesso riservato.
La funzionalità di ANPAL restituisce le informazioni circa l’incentivabilità della persona attraverso la verifica della presenza o meno di comunicazioni obbligatorie.
PARI OPPORTUNITÀ E ATTIVITÀ ISPETTIVA: SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO D’INTESA
In data 6 giugno 2018 (clicca qui per consultare il comunicato online) è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa, tra Ministero, INL ai fini dello svolgimento dell’attività ispettiva e per rafforzare il coordinamento tra le rispettive attività al fine di favorire la piena applicazione della normativa in materia di parità e di pari opportunità tra uomo e donna.