RASSEGNA NEWS DELLA SETTIMANA – Agg. al 18.01.2018

RICOSTRUZIONE DELLE AREE COLPITE DAL SISMA: DURC ON LINE E DURC DI CONGRUITÀ

Con il messaggio n. 5183 del 28 dicembre 2017, l’INPS ha fornito chiarimenti in merito all’attività di ricostruzione, pubblica e privata, nelle aree colpite dal sisma in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e della necessità, per le aziende ivi operanti, di essere in possesso della regolarità contributiva sia con riferimento al Durc On Line che al c.d. Durc di congruità.

La regolarità dell’impresa è attestata secondo i criteri fissati dal predetto decreto attraverso l’apposito servizio Durc On Line disponibile nei portali di INPS e INAIL.

Il DURC di congruità, invece, è la certificazione relativa alla congruità dell’incidenza della manodopera impiegata dall’impresa nel cantiere interessato dai lavori di ricostruzione pubblica e privata ed è rilasciato esclusivamente dalle Casse Edili/ Edilcassa territorialmente competenti.


ALBERGHI – TURISMO: VERSAMENTO CONTRIBUTI FONDO FAST TRAMITE MODELLO F24

Con la circolare n. 190 del  28 dicembre 2017, l’INPS ha fornito informazioni in merito al pagamento dei contributi dovuti al Fondo FAST (Fondo di assistenza sanitaria per i Dipendenti da Aziende del Settore Turismo Alberghi).

Oltre a fornire informazioni sulla compilazione del Modello F24 sono state fornite istruzioni anche in ordine alla compilazione del flusso Uniemens.

 


DIMISSIONI VOLONTARIE ONLINE: LANCIATA L’APPLICAZIONE PER SMARTPHONE

​Con un comunicato del 2 gennaio 2018 apparso sul proprio sito istituzionale, il Ministero del Lavoro informa che è stata messa a disposizione degli utenti l’app “Dimissioni Volontarie” per la comunicazione delle dimissioni volontarie e delle risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro.

Per accedere, gli utenti dovranno essere in possesso di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Tags:
Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Leggi e ascolta
Categorie
Tags
Articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato
Vuoi maggiori informazioni?

Via Piceni 5, 21013, Gallarate (VA) | Via L. Mascheroni 22, 20145, Milano
Telefono:  +39 0331 77 52 20 | +39 0331 77 96 11 | +39 0331 77 52 23
E-Mail: info@paserio.it | PEC: paserio@legalmail.it | P.IVA: IT03654550122

Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato