RASSEGNA NEWS DELLA SETTIMANA – Agg. al 23.11.2017

Cassa integrazione: calcolo del quinquennio e biennio mobile

Con la circolare n. 17 dell’8 novembre 2017, il Ministero del Lavoro ha fornito chiarimenti in merito al calcolo del quinquennio e del biennio mobile in caso di trattamenti di cassa integrazione.

È stato chiarito che il  periodo  oggetto  di  osservazione  decorrere  dall’ultimo  giorno  di  richiesta  del trattamento da parte di ogni azienda, per ogni singola unità produttiva, calcolando il biennio o il quinquennio a  ritroso a partire da  tale  data.


Compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e reddito

Con la circolare n. 174 del 23 novembre 2017, l’INPS ha fornito chiarimenti in merito alla

compatibilità delle indennità di disoccupazione NASpI,  ASpI e mini ASpI con alcune tipologie di attività lavorativa e con alcune tipologie di reddito, nonché della rilevanza dell’iscrizione ad Albi professionali e della presenza di partita IVA attiva.

È stato infine trattato il tema del riconoscimento dell’incentivo all’autoimprenditorialità.


DID online: obbligatoria per essere considerati disoccupati dal 1° dicembre 2017

A decorrere dal 1° dicembre 2017, secondo quanto previsto dalla circolare ANPAL n. 1 del 28 settembre 2017, il cittadino sarà considerato in “stato di disoccupazione” solo ove, in relazione alla DID rilasciata, sia riscontrabile all’interno della SAP l’identificativo univoco della DID.

Le modalità attraverso cui il cittadino può registrarsi portale dell’ANPAL come disoccupato sono le seguenti:

  • registrazione sul Portale Nazionale per le politiche del lavoro (www.anpal.gov.it) direttamente da parte del cittadino;
  • registrazione sul Portale Nazionale per le politiche del lavoro da parte di un operatore del Centro per l’impiego, che supporti l’utente nel rilascio della DID;
  • inserimento sui Sistemi informativi del lavoro Regionali, con trasmissione della DID, tramite cooperazione applicativa, al Nodo di Coordinamento Nazionale (NCN).
Tags:
Condividi questo articolo
Leggi e ascolta
Categorie
Tags
Articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato