Rassegna News della settimana – Agg. al 27.09.2018

CASSETTO PREVIDENZIALE INPS: ECCO LA SEZIONE “EVIDENZE CIG”

L’INPS con messaggio n. 3455/2018 ha reso noto di aver inserito nel Cassetto Previdenziale Aziende la funzionalità “Evidenze CIG”, che consente, sia di monitorare i conguagli relativi alle autorizzazioni CIG gestite con i ticket, sia di visualizzare eventuali errori che potrebbero determinare differenze di importi conguagliati.

Nella predetta sezione sarà possibile consultare le evidenze per posizione, le ore soggette all’autorizzazione per la CIG, il dettaglio della singola posizione in cui sono evidenziati mesi di competenza.


Limiti Attivazione Tirocini Lombardia 2018 PaserioRITORNA LA CIGS PER CESSAZIONE

Con un Decreto Legge approvato dal CDM il 19 settembre scorso, l’esecutivo ha reintrodotto la CIGS con causale “cessazione”.

I sussidi, erogati di concerto da Ministero del Lavoro, Mise e Regioni, potranno essere sottoscritti a decorrere dall’entrata in vigore del decreto e per il successivo biennio attraverso misure per il trattamento straordinario e l’integrazione salariale dalle imprese che abbiano cessato o cessino l’attività. In alternativa, la regione interessata potrà attivare specifici percorsi di politica attiva.


LAVORATRICI MADRI E LAVORO NOTTURNO

La Corte di Giustizia Europea, decidendo della causa C-41/17 ha affermato che le lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento che svolgono la propria mansione lavorativa durante turni anche solo parzialmente collocati in orario notturno rientrano nell’area di operatività della tutela delle direttive 92/85 e 2033/88 dedicate, la prima alla disciplina della lavoratrici gestanti o madri, la seconda alla disciplina del lavoro su turni e dovranno quindi essere considerate lavoratrici notturne a tutti gli effetti.RA

Tags:
Condividi questo articolo
Leggi e ascolta
Categorie
Tags
Articoli che potrebbero interessarti
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato