Vuoi apportare dei cambiamenti? Usa una comunicazione di successo

Se sei un leader e vuoi apportare un cambiamento nella tua azienda, devi aver chiaro che la comunicazione sarà determinante.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che gli ostacoli che si dovranno affrontare, saranno fondamentalmente due:

  • Il primo, è la naturale resistenza al cambiamento;
  • Il secondo, è l’errore di credere che qualcosa che è stato comunicato, è stato anche compreso.

Bisogna partire dal presupposto che ogni persona che riceve un’informazione dall’esterno, percepisce questa informazione in modo soggettivo e del tutto personale.

Questo perché una persona è diversa dall’altra.

Ogni persona ha un suo vissuto, ha delle sue convinzioni limitanti e delle sue credenze.

Ogni persona ascolta, fiuta, gusta e tocca il mondo in un modo diverso proprio perché in ognuno di noi c’è un sistema rappresentazionale (sensoriale) differente che codifica le informazioni, organizzandole e dandogli un significato particolare.

Quindi, se partiamo dal presupposto che ogni informazione che viene data ai nostri collaboratori, sarà compresa nello stesso modo, ci sbagliamo di grosso.

Cosa dobbiamo fare?

Dobbiamo sforzarci di individuare l’impatto che la comunicazione ha avuto sui nostri collaboratori.

Se le informazioni sono state cancellate, distorte o generalizzate, dobbiamo intervenire.

Facciamo delle domande specifiche per condurre, passo dopo passo, i nostri collaboratori ad analizzare i fatti valutandoli in un modo oggettivo.

Se ad esempio, ci troviamo davanti un collaboratore che esordisce dicendo:

  • “Io so che cosa vuol dirci davvero”

Potremmo rispondere: “Come fai a saperlo?

Oppure:

  • “Dovremmo lasciare le cose così come abbiamo sempre fatto”

Potremmo rispondere con: “E cosa succederebbe se non dovessimo farlo?

O ancora:

  • “Questa idea è troppo onerosa”

Potremmo rispondere con: “È troppo onerosa rispetto a che cosa?”

Lo so che non è facile, ma se non riportiamo il nostro interlocutore ad un punto di svolta, rischiamo che queste informazioni si tramutino in azioni che saranno controproducenti al raggiungimento del nostro obiettivo.

È importante quindi che ogni comunicazione diventi una comunicazione di successo.

Solo così riusciremo ad apportare un cambiamento orientato al raggiungimento di un risultato.

Sandra Paserio – Consulente del Lavoro – HR Problem Solver

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