Avvisi di studio

TABELLE ACI 2020 PER FRINGE BENEFIT E RIMBORSI CHILOMETRICI

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, sul Supplemento Ordinario n. 47 della Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2019, le tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’ACI per il periodo d’imposta 2020.

Ricordiamo che tali tabelle vanno utilizzate:

  • per il calcolo del FRINGE BENEFIT che deriva dall’uso promiscuo del veicolo aziendale da parte di dipendenti e collaboratori coordinati e continuativi;
  • per calcolare i RIMBORSI CHILOMETRICI* da parte dei dipendenti e collaboratori che utilizzano propri mezzi di trasporto.

Per quanto riguarda i rimborsi chilometrici analitici (cioè con una indennità chilometrica basata sul tragitto effettivamente percorso nella trasferta) è necessario monitorare costantemente e aggiornare i coefficienti utilizzati per la determinazione delle indennità che vengono comunicate allo Studio e inserite nei cedolini paga.

Per quanto concerne i limiti di deducibilità dal reddito d’impresa previsti dall’art. 95, comma 3, del TUIR dei predetti rimborsi e i relativi risvolti fiscali, è necessario verificare la posizione con il consulente fiscale.

Clicca qui per consultare le tabelle sul sito ACI