Bonus di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore

Con la circolare n. 78 del 28/04/2017 l’INPS ha comunicato il rilascio dell’applicazione necessaria per la presentazione della domanda telematica del bonus di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore a decorrere dal 1° gennaio 2017.

A partire dal 4 maggio 2017 sarà messa in esercizio la procedura di acquisizione delle domande che dovranno essere trasmesse all’Istituto esclusivamente in via telematica.

Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS e in sede di presentazione della domanda occorre specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente: compimento del 7° mese di gravidanza, nascita, adozione del minore, affidamento preadottivo nazionale o affidamento preadottivo internazionale. Con riferimento allo stesso minore, dovrà essere presentata un’unica domanda. 

La domanda deve essere presentata dopo il compimento del 7° mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento nascita/adozione.

Per i soli eventi verificatisi dal 1 gennaio al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione della domanda telematica decorre dal 4 maggio.