COME FARE PER… OTTENERE L’ACCREDITO DEL SERVIZIO MILITARE E DEI PERIODI EQUIPARATI ATTRAVERSO LA PROCEDURA WEB

BREVE PREMESSA
I periodi di servizio militare, obbligatorio o volontario, prestato nelle Forze Armate Italiane, compresa l’Arma dei Carabinieri, e quelli ad esso equiparati sono utili, a domanda dell’interessato, per determinare il diritto e la misura di tutti i trattamenti pensionistici, esclusi quelli a carattere assistenziale.
L’accredito dei contributi figurativi non può essere effettuato se il periodo è già stato considerato utile ai fini della concessione della pensione statale o, comunque, a carico di altro trattamento pensionistico sostitutivo, esclusivo od esonerativo dell’assicurazione generale obbligatoria.
Può essere richiesto dai lavoratori iscritti:

  • nell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti;
  • nelle gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
  • nei fondi speciali di previdenza gestiti dall’Inps dove previsto dalle relative norme regolamentari.

L’accredito dei contributi figurativi può essere richiesto anche dai superstiti dell’assicurato o del pensionato deceduto anche in caso di decesso avvenuto in data anteriore al 30 aprile 1969.
La richiesta di accredito può essere presentata in qualsiasi momento della vita assicurativa senza alcun termine di prescrizione:

  • per richiedere l’aggiornamento del conto assicurativo, indipendentemente, quindi dalla richiesta di una prestazione;
  • in occasione della presentazione di una domanda di prestazione;
  • contestualmente alla domanda di pensione.

La domanda presentata dopo la liquidazione della pensione determina la ricostituzione della stessa dalla decorrenza originaria e il pagamento degli eventuali arretrati spettanti nei limiti della prescrizione decennale di legge.

ISTRUZIONI OPERATIVE

1. Innanzitutto, è necessario recarsi sul sito www.inps.it;
2. Nella sezione della homepage denominata COME FARE PER scegliere l’opzione OTTENERE L’ACCREDITO DEL SERVIZIO MILITARE E DEI PERIODI EQUIPARATI;
3. A questo punto è possibile inserire all’interno della finestra di dialogo il proprio CODICE FISCALE e il PIN precedentemente ottenuto;
4. All’interno dell’area riservata scegliere l’opzione ACCREDITO SERVIZIO DI LEVA cliccando poi su NUOVA per inserire una nuova domanda;
5. Sarà a questo punto possibile completare tutti i campi non precompilati dalla procedura (tra cui anche L’ARMA DI APPARTENENZA, IL RUOLO SVOLTO E IL PERIODO DI SERVIZIO) eseguendo, infine, il salvataggio e l’inoltro della domanda.