Appuntamento Agenzia delle Entrate: come fare la prenotazione online per l’ufficio territoriale

BREVE PREMESSA
Il Servizio consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese presso gli sportelli. La prenotazione può essere effettuata, 24 ore su 24, telefonicamente o via web e permette di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati. Inoltre attraverso le indicazioni del sistema il contribuente può selezionare, tra una vasta gamma proposta, il servizio per il quale chiedere assistenza.
ISTRUZIONI OPERATIVE
1. Innanzitutto, è necessario recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
2. Nella sezione della homepage denominata CONTATTA L’AGENZIA scegliere l’opzione ASSISTENZA FISCALE;
3. A questo punto è possibile scegliere l’opzione CON APPUNTAMENTO selezionando poi la modalità ONLINE;
4. Cliccando su PRENOTAZIONE si viene reindirizzati in una pagina dove è possibile inserire il nome della Città e premere il pulsante Cerca. Se non si conosce il nome della Città, è possibile selezionare la Regione dalla mappa;
5. Operata la SCELTA DELL’UFFICIO TERRITORIALE presso il quale si desidera prenota l’appuntamento è possibile selezionare una delle seguenti 3 categorie: 1) Contribuente, 2) Commercialista, consulente del lavoro, notaio, CAF o associazione di categoria, 3) Firmatario (Riservato agli utenti firmatari di protocollo d’intesa);
6. Nella pagina successiva, verranno visualizzate le TIPOLOGIE DI SERVIZIO disponibili ( ad esempio per la tipologia CONTRIBUENTE sarà possibile scegliere tra:
INFORMAZIONI SU COMUNICAZIONI PROVENIENTI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE O DAL CONCESSIONARIO PER LA RISCOSSIONE:
• Cartelle di pagamento e comunicazioni di irregolarità;
• richieste di esibizione, ai fini del controllo formale, della documentazione indicata in dichiarazione e relative cartelle di pagamento. (La prenotazione deve essere effettuata obbligatoriamente presso l’ufficio che ha inviato la richiesta di esibizione della documentazione);
• Chiarimenti su avvisi di accertamento parziale (La prenotazione deve essere effettuata obbligatoriamente presso l’ufficio locale che ha emanato l’atto di accertamento).
ASSISTENZA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI DI DICHIARAZIONE O PER LA TRASMISSIONE DEL MODELLO UNICO PERSONE FISICHE E SERVIZI TELEMATICI:
• Compilazione e invio delle dichiarazioni (In caso di predisposizione della Dichiarazione da parte dell’Ufficio il contribuente è tenuto ad esibire in originale, e lasciare in copia, i documenti probatori degli oneri deducibili e detraibili, delle ritenute di acconto del Cud e dei versamenti e di ogni altro documento utile per la compilazione della stessa dichiarazione);
• Informazioni sui modelli di dichiarazione;
• Abilitazione ai servizi telematici;
PRESENTAZIONE ATTI PER LA REGISTRAZIONE
• Registrazione atti privati (locazioni, comodati, etc…);
• Successioni e donazioni (Il servizio ‘Successioni’ è erogabile presso l’ufficio competente per territorio in base all’ultima residenza del defunto. Se il defunto era residente all’estero, l’ufficio competente è quello nella cui circoscrizione era stata fissata l’ultima residenza italiana o quello di Roma 6 se la residenza non è nota);
ASSISTENZA SU RIMBORSI
• Rimborsi imposte dirette;
• Rimborsi iva;
ALTRI SERVIZI DI ASSISTENZA E INFORMAZIONE
• Regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi;
• Informazioni sulle agevolazioni ed esenzioni per i disabili.
7. Conclusa questa fase sarà possibile esprimere la propria preferenza in ordine al giorni e all’ora dell’appuntamento.