COME FARE PER… REPERIRE ONLINE GLI INDIRIZZI PEC DI AZIENDE E PROFESSIONISTI

BREVE PREMESSA
INI-PEC è il servizio gratuito messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico che rende disponibili e consultabili gli indirizzi dei professionisti e delle imprese presenti sul territorio italiano, semplificando notevolmente il reperimento degli stessi.
L’elenco viene puntualmente aggiornato con i dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza, nelle modalità stabilite dalla legge.
ISTRUZIONI OPERATIVE
1. Innanzitutto, è necessario recarsi sul sito www.inipec.gov.it;
2. Nella sezione della homepage denominata INI PEC scegliere l’opzione CERCA INDIRIZZO PEC;
3. A questo punto, è possibile scegliere se ricercare l’indirizzo PEC di UN’IMPRESA o di UN PROFESSIONISTA, inserendo il codice fiscale o la denominazione nel caso di un’azienda oppure nome e cognome, codice fiscale oppure il numero di iscrizione all’ordine di appartenenza per il professionista;
4. A questo punto, inserendo il testo di controllo CAPTCHA e cliccando sul pulsante “CERCA PEC” è possibile avviare la ricerca. Se i dati forniti non dovessero essere sufficienti verrà visualizzata una schermata di errore;
5. Inoltre, sempre con lo stesso meccanismo, è possibile risalire ai dati di un’impresa o di un professionista partendo dall’indirizzo PEC, con la funzione nota come “DI CHI E’ QUESTA PEC?”.