COME FARE PER… RICHIEDERE IL PIN INAIL

BREVE PREMESSA
Questo servizio può essere utilizzato dalle ditte (già iscritte all’INAIL, quindi in possesso del PIN1) e dagli “utenti generici” utilizzare l’apposito menu.
Si ricorda che le altre categorie di utenti (quali ad esempio Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti e Avvocati) devono prima accreditarsi presso una sede INAIL.
ISTRUZIONI OPERATIVE
1. Innanzitutto, è necessario recarsi sul sito www.inail.it;
2. Nella sezione della homepage denominata ACCEDI AI SERVIZI ONLINE scegliere l’opzione CLICCA PER ACCEDERE AI SERVIZI ONLINE;
3. A questo punto, nel menu a sinistra, è possibile scegliere l’opzione REGISTRAZIONE e poi REGISTRAZIONE DITTA;
4. A questo punto, inserendo il CODICE DITTA e il PIN 1 (rinvenibili sul certificato di assicurazione ricevuto all’atto di iscrizione all’Inail) al termine dell’operazione avverrà la spedizione automatica della seconda parte del PIN (PIN2 composto da 5 numeri) presso l’indirizzo della sede legale della Ditta o, se presente, all’indirizzo PEC.
Se vi è urgenza di accedere ai servizi online senza dover attendere il PIN2 è possibile recarsi presso una sede INAIL e, previa identificazione, farsi consegnare una password provvisoria per il primo accesso;
5. Sarà a questo punto possibile, per la ditta, operare in autonomia sul portale dell’istituto. A titolo esemplificativo sarà possibile richiedere autonomamente il Durc e consultare la propria situazione debitoria/creditoria, mantenendo comunque la delega eventualmente attribuita ad un professionista incaricato.