DM relativo ai criteri per l’approvazione dei programmi di CIGO: pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

pubblicazione decreto criteri cigo studio paserioSulla Gazzetta Ufficiale n. 137 del 14 giugno 2016, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 15 aprile 2016 n. 95442 con la definizione dei criteri per l’approvazione dei programmi di Cassa integrazione salariale ordinaria.

L’integrazione salariale ordinaria è concessa (direttamente dalla sede INPS territorialmente competente) per situazioni aziendali dovute a eventi transitori e non imputabili all’impresa o ai dipendenti, incluse le intemperie stagionali e per situazioni temporanee di mercato.

Con il decreto sono stati precisati, per ogni singola causale, gli eventuali allegati a corredo della domanda di CIGO nonché i contenuti della relazione tecnica resa sotto forma di autocertificazione.

Inoltre è stato ribadito che la transitorietà della situazione aziendale e la temporaneità della situazione di mercato sussistono quando è prevedibile, al momento della presentazione della domanda di CIGO, che l’impresa riprenda la normale attività lavorativa.