Domande CIG ordinaria: utilizzo del nuovo sistema di gestione con ticket obbligatorio dal 23 maggio 2016

3d human shout with a red megaphone

Con il messaggio n. 1759 del 20 aprile 2016, l’Inps ha informato che a partire dal 23 maggio 2016 il nuovo sistema di gestione della CIG con ticket diventerà obbligatorio per tutte le domande di CIG ordinaria industria presentate mediante acquisizione online.

Tale obbligo sarà esteso alle domande trasmesse off-line mediante file .xml a partire dal 6 settembre 2016 (con modalità ancora da definirsi e per l’illustrazione delle quali verrà emanato apposito messaggio).

Per le domande di CIGO edilizia sarà rilasciata la possibilità per le aziende di utilizzare le suddette modalità di presentazione che diverranno obbligatorie, per l’acquisizione online e offline a partire dal 6 settembre 2016.

Per le domande di CIGO a pagamento diretto le richieste di pagamento successive alla domanda potranno essere trasmesse con le consuete modalità.

Per inviare le domande di CIGO con ticket Uniemens è disponibile la applicazione UNICIGO, richiamabile all’interno delle funzioni di “CIG Ordinaria” dalla voce “Flusso web” sul link “Domanda semplificata (UNICIGO)”.

L’Istituto ha inoltre preannunciato che, con successivo messaggio, saranno fornite le istruzioni concernenti la gestione del ticket e del relativo flusso Uniemens anche nei casi di fruizione della CIG straordinaria.