RASSEGNA NEWS DELLA SETTIMANA – Agg. al 20.12.2018

INDENNITÀ DI MATERNITÀ PER LAVORATRICI LIBERE PROFESSIONISTE

Il Ministero del lavoro, rispondendo all’interpello n. 7/2018, completamente sostitutivo dell’interpello n. 4/2018, ha chiarito l’interpretazione da adottare nella lettura dell’articolo 70, comma 2, D.Lgs. 151/2001, concernente la base di calcolo del reddito della libera professionista ai fini della determinazione dell’indennità di maternità spettante alla stessa. Il Ministero chiarisce che la professionista madre che abbia i requisiti per accedere agli incentivi fiscali previsti per i cittadini italiani che rientrano in Italia dall’estero continui ad aver diritto alla parametrazione dell’indennità di maternità al “reddito pieno” percepito prima dell’inizio del periodo di maternità obbligatoria.


Cessione Solidale Riposi e Ferie PaserioPUBBLICATO IN G.U. IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI: ABOLITA LA TENUTA DEL LUL PRESSO IL MINISTERO

È stato pubblicato sulla G.U. n. 290/2018 il D.L. 135/2018 (Decreto Semplificazioni), recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la P.A.

Il D.L. in particolare abroga l’articolo 15, D.Lgs. 151/2015, che prevedeva, a partire dal 1° gennaio 2019, la tenuta del LUL presso il Ministero del lavoro.


COMUNICAZIONE DI INFORTUNIO TELEMATICA: DISPONIBILE LA FUNZIONALITÀ “TRAMITE FILE”

L’Inail ha comunicato, con avviso del 13 dicembre 2018, che è disponibile la funzionalità “Tramite file” della Comunicazione di infortunio che permette l’invio di una nuova comunicazione mediante il caricamento di un file in formato XML.