Gestione strategica risorse umane sviluppo del personale
Come nel gioco degli scacchi, nella gestione strategica delle risorse umane, la partita viene vinta grazie alla miglior combinazione di consulenza, formazione, coaching, problem solving e assessment.
Una magia, apparentemente illogica, che porta al miglioramento delle performance e allo sviluppo delle risorse umane con un occhio di riguardo al costo del lavoro e al benessere delle persone.
- Il piano di sviluppo comprende 6 soluzioni:
- Mappatura delle competenze e valutazione del potenziale
- Misurazione delle performance e del clima aziendale attraverso l’Assessment
- Interventi di Problem Solving per lo sviluppo delle risorse umane
- Consulenza per l’HR Manager
- Esternalizzazione del servizio di Gestione delle Risorse Umane
- Soluzioni digitali per la gestione delle risorse umane
Mappatura delle competenze e valutazione del potenziale
In qualità di Assessor certificati dalla Scuola di Palo Alto, utilizziamo interviste e strumenti di valutazione oggettivi validati scientificamente per aiutare l’imprenditore a trovare soluzioni efficaci di talent management, sostenendo i vertici aziendali nelle scelte decisionali in ambito HR.
Valorizzazione delle risorse umane e benessere organizzativo
Il primo passo per valorizzare le persone è la misurazione delle performance e del clima aziendale attraverso l’Assessment.
L’Assessment è uno strumento di misurazione.
Un sistema diagnostico predittivo, applicato da Assessor certificati Six Seconds, Valutatori e Assessor certificati dalla scuola di Palo Alto e coach qualificati, a supporto di interventi per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane durante percorsi di crescita e cambiamento.
- Strumenti di assessment utilizzati:
- Modello Six Seconds: strumento validato scientificamente, per valutare ed allenare l’intelligenza emotiva (QE quoziente emotivo)
- Modello Vital Sign: strumento su tre livelli (Leadership, Team e Organizzazione) validato scientificamente, per supportare le aziende in un percorso di cambiamento strutturato al fine di misurare l’engagement attraverso i segni vitali dell’organizzazione che impattano su: strategia, operatività, organizzazione e persone
- Strumenti per la misurazione delle Competenze (bilancio delle competenze, attitudini e potenziale - Scuola di Palo Alto)
- Questionari per l’analisi della Personalità
- Questionari per la valutazione del Temperamento e del Comportamento (bio-strutturale)
- Interventi di Problem Solving per lo sviluppo delle risorse umane

Gli interventi di Problem Solving strategico aziendale sono volti a risolvere problemi o raggiungere obiettivi eccellenti.
Sono spesso presentati ai partecipanti come attività di formazione al fine di anticipare le resistenze al cambiamento e raggiungere più facilmente il risultato prefissato.
Il ruolo strategico nello sviluppo delle risorse umane
Problem Solver certificati dalla Scuola manageriale Nardone Group utilizzano una logica non ordinaria (analisi delle tentate soluzioni fallimentari e delle eccezioni positive) e il dialogo strategico per spezzare gli schemi automatici indotti da comportamenti abituali che impediscono di far emergere le potenzialità del dipendente e coinvolgerlo in un piano di sviluppo.
Gli interventi dei consulenti strategici sono supportati da tecniche, metodologie e strumenti (Nardone’s Model e SEI Assessment) misurabili, autocorrettivi, predittivi, replicabili e ripetibili che garantiscono in tempi brevi i risultati attesi.
- Aree di intervento:
- sviluppo delle risorse umane come fattore strategico per l'impresa
- allineamento del personale agli obiettivi aziendali e redazione di accordi di incentivazione, smart working e welfare aziendale
- sviluppo della leadership e dell’intelligenza emotiva
- cambi generazionali
- gestione del cambiamento organizzativo, strategico e culturale
- analisi del clima e del benessere aziendale
- gestione dei conflitti
- bilancio delle competenze e valutazione del potenziale
- sviluppo carriera del dipendete
- politiche retributive aziendali
- coaching e team coaching
Consulenza per l’HR Manager
I responsabili dell’Ufficio Risorse Umane delle aziende devono affrontare ogni giorno difficoltà dettate dall’aggiornamento continuo, dalla burocrazia, dalla normativa incerta e dalla multidisciplinarietà tipica del loro ruolo.
- In collaborazione con le nostre aziende clienti, abbiamo studiato Soluzioni concrete per facilitare gli HR Manager nell’espletamento dei loro compiti e delle loro responsabilità:
- strumenti e incontri periodici di aggiornamento professionale in ambito lavoristico
- percorsi strutturati di formazione in ambito lavoristico e giuslavoristico
- confronto sulle scelte strategiche, sul contenimento dei costi, sulle scelte contrattuali e sulle casistiche di spessore in ambito lavoristico e giuslavoristico
- supporto per l’organizzazione di percorsi formativi interni e per la crescita del personale aziendale
- stesura e digitalizzazione delle procedure operative per la gestione degli adempimenti (assunzioni, welfare aziendale, premi di produttività, smart working, distacchi, casse integrazioni, ecc.)
- affiancamento nella fase di recruiting
- mappatura delle competenze, valutazione del potenziale, piani di carriera e crescita e sviluppo delle risorse umane
- supporto per la gestione del cambiamento e dei conflitti interni
- condivisione della strategia per la definizione del costo del lavoro da indicare nelle gare d’appalto
- affiancamento nella scelta degli strumenti IT per l’automazione dei processi
- utilizzo dell’HR Portal di Studio mantenendo l’elaborazione interna del payroll
- check up aziendale per la verifica dei corretti inquadramenti contrattuali, retributivi, previdenziali, assicurativi e fiscali
Esternalizzazione del servizio di Gestione delle Risorse Umane
In un mercato sempre più veloce, flessibile e complesso, l’importanza delle risorse umane nella strategia aziendale ha portato l’esigenza di velocizzare i tempi di risposta, semplificare la gestione delle risorse umane, contenere i costi ed evitare conflitti con i lavoratori e gli organi ispettivi.
Paserio & Partners, per rispondere a questa esigenza, ha rivisto la propria organizzazione trasformando il proprio Studio in un Ufficio HR distaccato per le aziende clienti.
Le competenze acquisite negli anni permettono di gestire in outsourcing l’intero flusso per la gestione delle risorse umane (dal recruiting, alla gestione e crescita delle risorse umane, fino alla loro cessazione) con supporto diretto anche ai lavoratori dipendenti tramite servizio di ticketing e comunicazione da remoto in alternanza alla presenza fisica in azienda.
Il servizio è personalizzabile sulla base delle esigenze, con intervento mirato da parte di professionisti specializzati nelle diverse aree di competenza.